Claudio Nanni

Claudio Nanni

E' nato il 25-03-1972 ed ha sempre risieduto a Piandicastello, Frazione del comune di Mercatino Conca (PU), inizia a studiare musica all’età di 14-15 anni, suonando la fisarmonica, poi per lo studio scolastico al conservatorio scelse il clarinetto, perché innamorato dal suono e dai brani interpretati da Robertino (Roberto Liverani) che ascoltava nell'infanzia con suo babbo, amante della musica folcloristica.
Studia musica classica al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, con l’insegnante Renzo Angelini e si diploma col massimo dei voti nel 1992 all’età di 20 anni.
Durante gli studi inizia a suonare da ballo con una formazione chiamata “Folclore Riminese”, e subito dopo il servizio militare entra a far parte prima del “Folclore di Romagna” e successivamente dell’orchestra del maestro Roberto Giraldi "Castellina".  Dopo un fermo artistico per questioni di lavoro, durato circa 14 anni, ricomincia a suonare prima con i “Ragazzi di Romagna” e condivide l’esperienza nata da un gruppo di amici, “Ricordo Romagnolo”. Attualmente è titolare dell'omonima orchestra.

Nel 2020 prende parte al progetto "Caro liscio, non ti lascio... e ritorno appena posso" una compilation composta da 22 artisti, che nasce nel periodo di Lockdown, per mantenere viva la tradizione del liscio.

Tutti
ALBUM
COMPILATION
SINGOLO